CN+

Pedagogia divina: come Dio ci educa?

Una pedagogia misteriosa e affascinante quella di Dio. Con la quale ci accompagna tutta la vita in un rapporto sempre più stretto e profondo con Lui. Lo dimostrano le storie e i personaggi della Bibbia. Alla luce del tema, Candido Dionisio nel suo libro Crescere con Dio (edito da Città Nuova), ripercorre alcuni passi biblici. La nostra proposta di lettura per oggi. Anche in versione ebook
nel dialogo tra Dio e l'uomo agisce la pedagogia di Dio
La pedagogia di Dio si disvela nella relazione con l'uomo

La fede cresce? Come matura nel tempo?

Si può crescere nella fede? Quale pedagogia Dio mette in atto nei nostri confronti? Nell’arco della vita, infatti, ogni dimensione dell’umano è in evoluzione: la corporeità, l’intelligenza, l’affettività, la volontà. E l’anima? Quale evoluzione avviene nell’anima, cioè là dove si gioca la relazione con Dio che chiamiamo “fede”? Sono domande frequenti quando pensiamo alla nostra vita spirituale.

Crescere con Dio.

Crescere con Dio è un libro che esplora con semplicità e immediatezza alcune dinamiche di crescita o di regressione nella fede, raccontate nella Bibbia. Di fronte al Dio biblico si scopre una umanità variegata e altalenante, più o meno disponibile a lasciarsi guidare: una galleria di personaggi nei quali ogni credente si può riconoscere.

Nel rapporto con l’uomo Dio si fa maestro.

Nel libro delineo un percorso ideale in sette tappe, che scandiscono altrettanti aspetti della fede e che rispondono ad altrettante domande. Cosa vuol dire che all’inizio di tutto c’è Dio come amico? Dove comincia il percorso educativo del credente? Quali sono gli atteggiamenti del Dio pedagogo di fronte alle resistenze del discepolo? Cosa significa restare al passo con il Maestro? Come fare ad essere certi che ci si sta evolvendo come veri credenti? Quali sono i luoghi in cui il Dio continua ad educare il suo popolo? Come sopportare la fatica di crescere nella fede?

Una pedagogia della relazione.

Nel testo si mette in evidenza che il Dio biblico anzitutto instaura con l’umanità una relazione di amicizia a cui resta costantemente e creativamente fedele. Il suo stile è quello del Maestro che raggiunge il discepolo là dove si trova, valorizzando il suo desiderio profondo di libertà. Di fronte alle fragilità oggettive e alle resistenze soggettive, egli sa dare tempo per crescere.

Dio è maestro. E l’uomo? Come risponde?

Il compito del credente consiste nel tenere il suo passo sempre, quando il cammino è diritto e quando è impervio. Ogni tempo e ogni spazio della vita costituiscono una occasione di crescita nella fede, ma anche un rischio di regresso nel proprio ego. Il discepolo è chiamato a discernere con coraggio tra le situazioni che richiedono decisioni senza compromessi e quelle che vanno solo accolte con sapienza. Una pedagogia che coinvolge l’uomo e lo responsabilizza.

Per il credente, che si rende disponibile a queste dinamiche, la Bibbia si rivela come un libro umano e divino, in grado di attivare e accompagnare processi di sviluppo interiore. Un libro per chi desidera diventare adulto nella fede come e con Gesù; per chi non si accontenta del minimo, ma cerca un di più di vita cristiana; per chi vuole cambiare se stesso, adeguando la sua immagine di Dio a quella consegnatagli dalla Sacra Scrittura.

 

Il libro è disponibile, anche in versione ebook, sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per ordini di 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Per acquistare clicca qui.

 

Leggi anche

Altri articoli

Suor Maria Laura Mainetti beata

Effetto serra: non solo CO2

Bagnasco saluta Genova

Gocce di Vangelo 25 giugno

Simple Share Buttons